GREEN PASS OBBLIGATORIO PER I DIPENDENTI DAL 15 OTTOBRE

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER I DIPENDENTI DAL 15 OTTOBRE

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha firmato il Dpcm con le modalità di verifica del possesso del green pass nei luoghi di lavoro.

La certificazione verde sarà obbligatoria sia nelle aziende pubbliche sia in quelle private, a partire da venerdì 15 ottobre. Nel testo si specifica che i controlli potranno avvenire grazie all’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura.

Saranno soggetti a verifica i lavoratori pubblici e privati. Hanno l’obbligo di esibire la certificazione anche i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi esterni di pulizia, di ristorazione, di manutenzione, di rifornimento dei distributori automatici; i consulenti e i collaboratori, i prestatori e frequentatori di corsi di formazione aziendale; i corriere che recapitano pacchi in ufficio.

Se un lavoratore è sprovvisto di green pass, per ciascun giorno di mancato servizio sarà considerato assente ingiustificato fino all’esibizione del certificato. Nelle aziende fino a 15 dipendenti dopo 5 giorni il lavoratore può essere sospeso per un massimo di 10 giorni, rinnovabili una volta.

Admin

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.