OSSERVATORIO PREZZI: AUDIZIONE COMUNE DI POTENZA

Si è svolta quest’oggi l’audizione sull’andamento dei prezzi al consumo nel periodo Covid-19 della 5′ Commissione Consiliare del Comune di Potenza a cui anche la Federconsumatori Basilicata, nella persona del suo presidente Michele Catalano, è stata invitata a partecipare.
Nel suo intervento Catalano ha riportato che nel 2020 i rincari maggiori che si sono avuti in città hanno riguardato gli alimentari per una percentuale pari al 2.3%, a fronte di una media italiana dell’1.5% da dati Istat.
In linea alla media nazionale, invece, i prezzi dei servizi relativi alla sanità e all’istruzione. Bene la spesa potentina per quanto riguarda i servizi connessi alla fornitura di acqua, raccolta rifiuti e spese condominiali, che si attesta al – 6,4%, un dato che colloca Potenza al terzo posto in Italia, preceduta solo da Genova (-12%) e Trapani (- 6,8%).
Laddove si sono registrati degli incrementi, è per la scarsa mobilità dei consumatori a causa del lockdown e, quindi, dalla minore concorrenza tra gli esercizi commerciali.
La proposta fatta da Federconsumatori Basilicata e Adoc è quella di istituire quanto prima un osservatorio cittadino dei prezzi che possa orientare la propensione agli acquisti dei consumatori.