RISORGIMENTO DIGITALE: PROGRAMMATI I WEBINAR FEDERCONSUMATORI

Risorgimento Digitale nasce con l’intento di ridurre il digital divide nel nostro Paese, con particolare riguardo alla popolazione residente nei piccoli centri ed appartenente ad una fascia di età più avanzata, visto che, come sapete, la località di residenza e l’elemento anagrafico, insieme ovviamente alle condizioni economiche, possono rendere difficoltoso l’accesso alle nuove tecnologie. Alla luce di tali premesse TIM ha elaborato il progetto Risorgimento Digitale, che in origine prevedeva una serie di eventi di alfabetizzazione informatica e, appunto, digitale in presenza in tutta Italia ma che poi, per ovvie ragioni, è stato modificato e riadattato ad una situazione complessa come quella attuale, portando online pressoché tutte le attività. TIM ha voluto coinvolgere Federconsumatori e altre Associazioni nel percorso educativo e formativo: trattandosi di un progetto realizzato da un importante gestore di telefonia e a cui aderiscono, in qualità di partner, numerosi altri colossi dell’informatica e delle telecomunicazioni e considerando la ferma volontà da parte nostra di evitare possibili “conflitti di interesse” con le aziende abbiamo, dopo numerosi confronti, concordato una modalità di partecipazione indipendente, che si traduce nella realizzazione di webinar e videopillole di carattere divulgativo.

Ciascuna Associazione ha scelto un’area tematica su cui realizzare due seminari online che saranno, in sostanza, l’uno la ripetizione dell’altro. Nel nostro caso ci occupiamo di e-commerce e ricerche sul web, dando consigli utili per riconoscere i siti affidabili e per acquistare online in sicurezza.

L’avvocato Antonella Nanna, responsabile della Consulta Giuridica di Federconsumatori, e l’avvocato Silvia Elia, policy advisor di Netcomm, svolgeranno i nostri seminari online MARTEDI’ 17 NOVEMBRE dalle 16.00 alle 17.00 e GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE dalle 11.00 alle 12.00. Nei prossimingiorni pubblicheremo i link per partecipare a questi momenti formativi.