SPORTELLO “HELP COVID!”

L’epidemia di Covid-19 sta determinando, accanto alle immediate conseguenze di carattere più strettamente sanitario, effetti indiretti sempre più evidenti in campo economico e sociale. Federconsumatori Basilicata, grazie al sostegno della Regione Basilicata e del Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato uno speciale Sportello denominato “Help Covid!“, con cui dare sostegno ai cittadini consumatori su:
– sostegno e assistenza soprattutto a chi versa in situazione di disagio economico per: richiesta di sospensione o surroga di mutui e prestiti, rateizzazione bollette, blocco utenze domestiche, blocco cartelle esattoriali, pratiche di conciliazione, accesso ai benefici economici (cosiddetti bonus) previsti dai decreti emergenziali; per alcuni casi di sovraindebitamento potrà essere fornita consulenza e supporto anche in relazione a quanto previsto dalla legge n. 3/2012 legge (sovraindebitamento);
– implementazione di strumenti di comunicazione digitale a supporto dei consumatori, al fine di contrastare il digital divide, rendendo così accessibile “la rete” a chiunque non possieda i mezzi tecnologici utili e fornendo assistenza personalizzata e specifica agli utenti che avranno bisogno di supporto tecnologico per accedere a servizi digitali, come ad esempio acquisire una identità digitale, pagare da casa senza recarsi fisicamente in banca o alle poste ecc., gestire utenze o reclami online, consultare i siti della pubblica amministrazione, consultare documenti sul web, ecc.;
– attività di monitoraggio prezzi al consumo dei principali beni in relazione all’emergenza epidemiologica;
– attività e iniziative in materia di educazione finanziaria, anticontraffazione e sicurezza dei prodotti e altre tematiche di interesse consumeristico.
Lo sportello “Help Covid!” è sia il tradizionale contatto con gli sportelli Federconsumatori sul territorio, sia una finestra on line con le notizie più importanti del post-pandemia.