Chi Siamo

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori. La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini mediante esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

La Presidenza

Dal 14 luglio 2020 la Presidenza della Federconsumatori Basilicata è affidata a Michele Catalano, agronomo e dirigente sindacale Cgil.

Michele Catalano
Michele Catalano

Federconsumatori Basilicata – Sportello Mobile

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Federconsumatori di Basilicata vi è anche quella itinerante: i volontari dell’associazione, periodicamente, visitano i Comuni della Basilicata attivando uno Sportello Mobile, ovvero un punto informazione volto a dare consulenza in materia consumeristica.

Statuto