Spread the love

Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori e utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti (Legge Regionale 40/2000 che, promuovere la diffusione di azioni di contenimento/riduzione dei prezzi in raccordo con il Comitato regionale dei Consumatori e degli Utenti)

Federconsumatori è presente su tutto il territorio Lucano con diversi sportelli di assistenza e consulenza per tutti i cittadini. Tutti i consumatori indistintamente possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione. Gli operatori degli sportelli svolgono attività d’informazione sui diritti dei consumatori, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro reclami.

I servizi d’informazione, consulenza e assistenza sono espletati da esperti qualificati.

Federconsumatori finanzia le proprie attività con il ricavato delle quote associative, con sottoscrizioni e convenzioni (strette con CGIL, polisportive e altre organizzazioni), mettendo a disposizione consulenze, servizi e ricerche. Federconsumatori ha curato diverse iniziative a tutela dei consumatori/utenti, molte delle quali hanno avuto rilievo e risonanza attraverso progetti cofinanziati dalla Regione e dal M.I.M.I.T.

Federconsumatori inoltre organizza incontri informativi rivolti a tutti i consumatori sui temi del consumo e dei servizi (gas, luce, acqua, telefono). É impegnata in iniziative per servizi efficienti, per tariffe a costi equi, per combattere tutte le forme di truffe e raggiri,

La tessera Federconsumatori permette di usufruire di diversi servizi come: consulenze gratuita e assistenza per 12 mesi e tutela i cittadini nelle controversie che possono sorgere in materia di: bollette, (luce, gas. acqua, telefono); clausole abusive e pubblicità ingannevole; inadempienze contrattuali; banche, finanziarie e assicurazioni; farmaci e sanità; multiproprietà e turismo. In caso di necessità, sarà possibile ottenere assistenza legale a prezzi convenzionati.

• Informare i consumatori sui loro diritti
  • Dare applicazione alla Legge 281/98 che tutela i diritti dei consumatori
  • Rivendicare servizi efficienti gestiti con trasparenza e tariffe a costi equi.
  • Promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente.
  • Sviluppare studi e ricerche sulla qualità e genuinità dei prodotti.
  • Intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
  • Un più rapido accesso alla giustizia