DIGITALMENTIS 2

Spread the love

Anche per il 2025 Federconsumatori Basilicata è in prima linea nella formazione digitale, con un nuovo progetto dedicato alle competenze digitali di cittadini adulti e alle fasce più vulnerabili della popolazione. Un’iniziativa che si inserisce nel solco del progetto nazionale Digitalmentis, per contribuire concretamente alla riduzione del divario digitale e all’inclusione sociale attraverso l’educazione digital

Perchè questo progetto

Viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, dove l’accesso ai servizi pubblici, bancari, sanitari e informativi passa sempre più spesso attraverso internet. Ma non tutti i cittadini hanno le stesse opportunità di accesso, soprattutto chi ha minori competenze digitali o vive in condizioni di fragilità.

Con questo progetto, Federconsumatori Basilicata si pone un obiettivo chiaro: fornire strumenti pratici e concreti per permettere a tutti di esercitare i propri diritti anche nel mondo digitale.

Le attività previste

Il progetto prevede 40 sessioni formative, in presenza e online, rivolte a consumatori adulti e soggetti vulnerabili. I corsi, di breve durata e taglio pratico, sono pensati per essere facilmente fruibili e accessibili a tutti.

Le tematiche affrontate includono:

  • Navigazione sicura e protezione dei dati personali
  • Uso consapevole del PC e dello smartphone
  • Pagamenti elettronici: come funzionano e come usarli in sicurezza
  • Accesso ai servizi pubblici digitali (SPID, fascicolo sanitario, INPS online…)
  • Riconoscere le fake news e tutelarsi dalle truffe digitali

I risultati attesi

  • Miglioramento delle competenze digitali di base
  • Maggiore autonomia nell’uso dei servizi online
  • Inclusione sociale delle fasce più fragili
  • Più sicurezza e consapevolezza nell’uso della rete

 

Un progetto connesso a Digitalmentis

Il progetto 2025 valorizza l’esperienza già maturata con Digitalmentis, integrando e diffondendo i moduli formativi già disponibili su quella piattaforma, e arricchendoli con nuovi contenuti che verranno sviluppati nel corso dell’anno.

Piano per lo sviluppo delle competenze digitali dei consumatori adulti e dei vulnerabili – approvato con DGR. n. 415 del 24 marzo 2025, in attuazione dell’Avviso pubblico, rivolto alle Regioni, emanato dalla Direzione Generale Consumatori e Mercato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in data 29 novembre 2024 e del D.D. MIMIT del 14 febbraio 2025

SOGGETTO ATTUATORE: Associazione dei Consumatori

Associazione Federconsumatori  Basilicata
Via e N° civico Via del Gallitello 163
CAP e città85100 Potenza
Telefono0971.301410 – cellulare 329.8122726
Mail basilicata.federconsumatori@gmail.com
Pecfederconsumatori.basilicata@pec.basilicatanet.it

Il progetto Digitalmentis è partito in questi giorni e terminerà a fine 2025, garantendo oltre un anno di attività, formazione ed eventi a favore dei consumatori over 65 e fragili. La sua sperimentazione costituisce una buona pratica e, in futuro, la Regione ha in animo di estendere i servizi a tutti i consumatori in modo permanente.

GLI SPORTELLI

Potenza
Sede Federconsumatori Basilicata
Via e numero civicoVia del Gallitello 163 – Potenza
Recapititelefono 0971.301410
cellulare 376 1616789
whatsapp 376 1616789
e-mailbasilicata.federconsumatori@gmail.com

Orario al pubblico

 LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
mattina  9,00-12,309,00-12,30  
pomeriggio  14,30-17,3014,30-17,30