DIGITALMENTIS 2
Anche per il 2025 Federconsumatori Basilicata è in prima linea nella formazione digitale, con un nuovo progetto dedicato alle competenze digitali di cittadini adulti e alle fasce più vulnerabili della popolazione. Un’iniziativa che si inserisce nel solco del progetto nazionale Digitalmentis, per contribuire concretamente alla riduzione del divario digitale e all’inclusione sociale attraverso l’educazione digital
Perchè questo progetto
Viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, dove l’accesso ai servizi pubblici, bancari, sanitari e informativi passa sempre più spesso attraverso internet. Ma non tutti i cittadini hanno le stesse opportunità di accesso, soprattutto chi ha minori competenze digitali o vive in condizioni di fragilità.
Con questo progetto, Federconsumatori Basilicata si pone un obiettivo chiaro: fornire strumenti pratici e concreti per permettere a tutti di esercitare i propri diritti anche nel mondo digitale.
Le attività previste
Il progetto prevede eventi formativi, in presenza e online, rivolti a consumatori adulti e soggetti vulnerabili. I corsi, di breve durata e taglio pratico, sono pensati per essere facilmente fruibili e accessibili a tutti.
Le tematiche affrontate includono:
- Navigazione sicura e protezione dei dati personali
- Uso consapevole del PC e dello smartphone
- Pagamenti elettronici: come funzionano e come usarli in sicurezza
- Accesso ai servizi pubblici digitali (SPID, fascicolo sanitario, INPS online…)
- Riconoscere le fake news e tutelarsi dalle truffe digitali
I risultati attesi
- Miglioramento delle competenze digitali di base
- Maggiore autonomia nell’uso dei servizi online
- Inclusione sociale delle fasce più fragili
- Più sicurezza e consapevolezza nell’uso della rete
Un progetto connesso a Digitalmentis
Il progetto 2025 valorizza l’esperienza già maturata con Digitalmentis, integrando e diffondendo i moduli formativi già disponibili su quella piattaforma, e arricchendoli con nuovi contenuti che verranno sviluppati nel corso dell’anno.
| Piano per lo sviluppo delle competenze digitali dei consumatori adulti e dei vulnerabili , rivolto alle Regioni, emanato dalla Direzione Generale Consumatori e Mercato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in data 29 novembre 2024 e del D.D. MIMIT del 14 febbraio 2025 |
SOGGETTO ATTUATORE: Associazione dei Consumatori
| Associazione | Federconsumatori Basilicata |
| Via e N° civico | Via del Gallitello 163 |
| CAP e città | 85100 Potenza |
| Telefono | 0971.301410 – cellulare 329.8122726 |
| basilicata.federconsumatori@gmail.com | |
| Pec | federconsumatori.basilicata@pec.basilicatanet.it |
Il progetto Digitalmentis è partito in questi giorni e terminerà a fine 2025, garantendo oltre un anno di attività, formazione ed eventi a favore dei consumatori over 65 e fragili. La sua sperimentazione costituisce una buona pratica e, in futuro, la Regione ha in animo di estendere i servizi a tutti i consumatori in modo permanente.
GLI SPORTELLI
Potenza
| Sede | Federconsumatori Basilicata |
| Via e numero civico | Via del Gallitello 163 – Potenza |
| Recapiti | telefono 0971.301410 cellulare 376 1616789 whatsapp 376 1616789 |
| basilicata.federconsumatori@gmail.com |
Orario al pubblico
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
| mattina | 8:30-12:30 | |||||
| pomeriggio | 17:00-19:00 |
Le Newsletter
